La terapia orale di Gedeon Richter Italia per il trattamento sintomatico dell’endometriosi è ora rimborsabile dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
Il nuovo farmaco di Gedeon Richter agisce rapidamente sul dolore mestruale e non mestruale già alla 4°settimana, migliorando la qualità di vita delle pazienti. Il sollievo dal dolore comporta anche una significativa diminuzione nell’uso di analgesici: dopo 24 settimane di trattamento, oltre la metà delle donne trattate non ne ha più bisogno.
“Siamo molto felici: la rimborsabilità di una terapia così efficace nel controllo del dolore è una notizia importantissima per tutte le donne che soffrono di endometriosi e che ora possono accedere gratuitamente a un farmaco che può migliorare concretamente la loro vita quotidiana” – commenta Francesca Fasolino, Presidente di A.L.I.C.E. Odv. – “Nessuna donna dovrebbe vedere la propria qualità di vita compromessa dall’endometriosi e oggi abbiamo finalmente una nuova opportunità.”
“Siamo felici di poter offrire alle donne un’opzione terapeutica nuova, efficace e sicura, ora finalmente accessibile anche in Italia. Questo farmaco ha dimostrato di ridurre significativamente i sanguinamenti e di essere ben tollerato anche nel lungo periodo” – dichiara Maria Giovanna Labbate, Amministratrice Delegata di Gedeon Richter Italia – “Ma soprattutto, è un passo importante per rispondere al dolore dell’endometriosi: un dolore che spesso invade ogni aspetto della vita, dal lavoro alle relazioni, fino al benessere emotivo. Il nostro impegno è restituire alle donne la libertà di vivere senza quel dolore, con serenità e fiducia nel futuro.”
La sicurezza sul metabolismo osseo, la bassa incidenza di effetti avversi, paragonabili a placebo, il miglioramento costante dei sintomi, insieme alla facilità d’uso del farmaco – assunto in singola compressa una volta al giorno – rendono questo farmaco una risorsa preziosa per le donne che cercano una soluzione efficace e sicura per gestire i sintomi dell’endometriosi a lungo termine.